Continua la nostra ricognizione alla scoperta delle principali famiglie di scale

Alcune tipologie di scale sono state concepite per rispondere alle esigenze più ambiziose dell’interior design. L’intento era superare la mera dimensione funzionale della scala, quale elemento di collegamento tra due dislivelli, per arrivare a un’interpretazione stilistica autonoma. Una sfida superata brillantemente visto il ruolo da protagonista che la scala ha saputo ritagliarsi nel contesto architettonico degli edifici. Le scatolate, ad esempio, ve le abbiamo mostrate nella scorsa newsletter, sono diventate un vero trend insieme alle scale a Sbalzo.
È di queste che parleremo oggi presentandovi le nostre Caravaggio e Degas.

 

Come nasce una scala a Sbalzo

I gradini sembrano emergere dalla parete per fluttuare nel vuoto: questa scala è una sfida dichiarata alla forza di gravità, quasi un’astrazione della materia, del legno e del metallo. La sua ascesa è un lento dialogo con la sospensione e con il desiderio di leggerezza, di elevazione degli elementi. Con una ringhiera di vetro la scala a Sbalzo diventa ancora più scenografica perché offre una visuale quasi aerea, senza ostacoli sullo spazio circostante.

 

Com’è fatta Degas

Come tutte le scale a Sbalzo anche questa Degas Special è ancorata a un muro dell’abitazione: sulla parete portante appoggia la quasi totalità del peso. Le pedate, di spessore maggiore rispetto alle scale tradizionali, sono in faggio, in una tinta diversa dal solito come questo grigio scuro. La ringhiera in acciaio inox con corrimano tondo è molto leggera per non oscurare l’effetto di sospensione che la rende così scenografica. I puntalini dei gradini e la ringhiera hanno anche una funzione di sostegno.

Altre Sbalzo: le Caravaggio

Le pedate sono in faggio effetto sbiancato. Le boccole esterne in acciaio inox agganciano la ringhiera di vetro per un effetto diafano che lascia visibile la sospensione dei gradini e il rivestimento in “pietra” delle due pareti.

Libertà creativa

Una ringhiera può trasformare totalmente un ambiente: è il caso di questa scala a Sbalzo in cui vi è un dialogo serrato tra elementi orizzontali (le pedate in legno), e verticali (le sottili pareti ringhiera). Questi pannelli in ferro sono stati tagliati al laser su un motivo floreale molto grafico scelto dal cliente, in piacevole contrasto col gradino in rovere dalla tonalità calda.