Scale a giorno, Scatolate, a Sbalzo, a Chiocciola… Qual è più adatta alla tua abitazione?

Esistono diverse tipologie di scale, scopri le loro peculiarità

Dovete collegare due piani, un soppalco, un attico o una mansarda della vostra villa o appartamento: vi occorre una scala interna ma… quale tipo? Una scala a giorno mono trave o scatolata, mono lama o a sbalzo, doppia trave o a nastro, doppia lama o a chiocciola?

Cominciamo col dire che potete scegliere quella che preferite poiché qualsiasi tipologia di scala può essere adattata alle misure a disposizione. Di norma chiediamo una piantina della vostra abitazione, per valutare posizioni e presenza di finestre, porte e altri elementi che potrebbero interferire nello spazio destinato alla scala. Assieme a voi i nostri tecnici valuteranno tutti questi aspetti per darvi un’idea più concreta della futura scala. In fase esecutiva sarà nostra cura rilevare le misure di dislivello e gli ingombri.
Vi descriviamo ora tre delle principali famiglie in cui si suddividono le scale: le giorno, le sbalzo e le scale a chiocciola.

Scale a giorno
Sono una famiglia molto vasta che include diverse tipologie: la mono trave e la doppia trave, la mono fascia e la doppia fascia, in legno o lamiera di ferro, la scala a nastro e la scatolata. Le scale a giorno possono assumere svariate forme, le più frequenti sono a rampa retta, ad “L” ed a “U”. Maggiore è lo spazio a disposizione, maggiore sarà la comodità e l’impatto nell’ambiente di ville, appartamenti, uffici e centri di qualsiasi tipo.
La mono trave, come suggerisce il nome, ha una trave centrale che la sorregge. È una scala semplice e affidabile, molto economica ed estremamente adattabile e funzionale. È costituita da untubolare che sorregge i gradini in legno massello, si presta alle geometrie più particolari e si integra in un ambiente moderno quanto in uno rustico, grazie alla varietà di ringhiere alle quali può essere facilmente abbinata.
La doppia ha due travi laterali che le consentono di sorreggere maggiori portate, si adatta quindi a scale di grandi dimensioni. La doppia trave, pur se imparentata con la mono trave, ha estetica e funzionalità molto specifiche: è spesso ben associabile a gradini con pedata in ferro o a vaschette per l’introduzione di pietre o altri materiali.
La mono lama e la doppia lama sono fra le scale a giorno più amate: costituite da uno o due cosciali laterali di svariate geometrie (ad esempio a fascia o a ginocchio) a sostegno dei gradini. Sono scale adatte a qualsiasi ambiente, a chi ha molta fantasia e a chi è in grado di apprezzare la loro leggerezza.
La nastro, che vi abbiamo già illustrato nella precedente newsletter (Bosch), è costituita da un’unica lastra di lamiera presso-piegata e ri-finibile a piacere.
Veniamo ora alla scatolata che merita di essere raccontata per la sua estetica minimale in grado di dare un tocco inconfondibile all’ambiente.

La scala scatolata si caratterizza per l’estrema compattezza: è infatti realizzata a blocchi che sagomano pedata e alzata. È questo scatolato di acciaio che le conferisce il nome. La struttura a monoblocco la rende molto compatta e le sue geometrie estremamente comoda. È una scala che necessita di respiro per esaltare quell’effetto scultoreo che si presta perfettamente allo stile contemporaneo.
Nelle foto il nostro modello Valery: Scatolata in acciaio, autoportante, colore antracite di serie.